mercoledì 4 dicembre 2013


Il nostro V3Day è cominciato alle 7:30 di domenica 1° Dicembre 2013 salendo sul pullman "M5S Pedemontano". Caricasti i compagni di viaggio a Casina e Vezzano ci siamo diretti verso quello che simbolicamente potremmo chiamare un "viaggio della speranza". Speranza di cambiamento, speranza di andare "Oltre". Oltre la politica, Oltre la casta, ma sopratutto oltre i luoghi comuni!


Dopo un viaggio tranquillo e alcune foto di gruppo circa alle 12:00 siamo entrati nella piazza che già iniziava a riempirsi. Nell'attesa degli ospiti i parlamentari del M5S dialogavano con i cittadini rispondendo alle domande sulle attività parlamentari e chiarendo ogni dubbio sul loro operato di questi mesi.
Nella piazza c'era una zona attrezzata per la raccolta differenziata che tutti i presenti hanno utilizzato dimostrando un grande senso civico e di rispetto per la zona utilizzata per l'evento.
Alle 13:30 circa la piazza già era stracolma di persone a differenza di quanto viene raccontato nei mass media nazionali.
 





Prima dell'atteso intervento di Grillo programmato per le 14:00 (ma iniziato alle 14:30) si esibivano sul palco artisti Italiani ed esteri presentando una varietà di generi e sonorità multietniche e sopratutto multirazziali.


Alle 14:30 si innalzavano le bandiere che i presenti si erano portati da casa (dato che nessuno le distribuiva) per l'uscita di Beppe Grillo che iniziava il suo monologo senza "sproloqui" ma caratterizzato dai suoi toni caratteristici. Parlava sopratutto di Europa ma anche della vergogna di avere 8 milioni di poveri nel nostro paese e della necessità di aiutare anche loro. Parlava del bellissimo lavoro che stanno conducendo i nostri parlamentari eletti e sfatava un altro luogo comune dicendo che lui ha iniziato un percorso che loro dovranno portare avanti. Invitava i giovani a non "espatriare" ma a contribuire al cambiamento culturale del nostro paese......diceva cose di buon senso che venivano condivise e apprezzate dai presenti senza nessuna forma di estremismo.


 

A seguire anche Dario Fo saliva sul palco per essere seguito da altri ospiti internazionali di grande spessore e sopratutto con grandi contenuti da condividere con i presenti.
Alla fine qualche lacrima, qualche abbraccio ai parlamentari e le foto di rito concludevano questa giornata all'insegna della civiltà e rispetto di tutti.
Non a caso abbiamo scelto la prima immagine per rappresentare lo spirito di questa giornata: gente comune che si ritrova con in mano palloncini e non bastoni o sassi per esprimere civilmente il proprio dissenso al come venga gestito politicamente ed economicamente il nostro paese.
Un servizio fotografico ad alta risoluzione fatto dall'attivista M5S di Castelnovo ne' Monti Daniele Poncemi è disponibile alla pagina: V3Day Appennino




Nessun commento:

Posta un commento