domenica 26 gennaio 2014

Incontro pubblico cittadine reggiane elette al Parlamento e cittadini di Castelnovo Monti



Sabato 25.01.2014 Castelnovo ne' Monti ha ospitato presso la sala del Consiglio Comunale un evento unico nel suo genere. Le parlamentari reggiane del M5S (Senatrice Maria Mussini e Deputata Maria Edera Spadoni) hanno incontrato i cittadini spiegando il loro impegno parlamentare e rispondendo alle domande raccolte in questi mesi dal Gruppo M5S C. Monti e rispondendo alle domande dei presenti.
Alle ore 16:30 con una sala gremita di gente Massimiliano Genitoni (portavoce del Gruppo M5S C. Monti) ha dato inizio all'evento spiegando che era stato scelto come luogo la sala del consiglio essendo il luogo preposto alle discussioni politiche del Comune e dove i cittadini dovrebbero recarsi per verificare il lavoro dei loro eletti e confrontarsi politicamente con loro. La presentazione è iniziata con la proiezione dei video amatoriali delle due parlamentari utilizzati durante la loro campagna elettorale per vedere “chi erano”, “come erano” e capire “come sono ora”. Un po' di commozione negli occhi delle parlamentari che subito hanno iniziato a spiegare come le ha cambiate il peso della responsabilità conferitagli dal loro mandato elettorale
.Al principio hanno chiarito il perchè si preferiscano definirsi “cittadine” e Maria Mussini ha invitato tutti i presenti a disponibilizzare parte del loro tempo per contribuire allo svolgimento della gestione pubblica, ognuno in base alle sue competenze ma sopratutto ad informarsi su come vengano prese le decisioni chiedendo chiarimenti alle loro amministrazioni .
Un tema toccante è stato l'episodio di violenza avvenuto all'interno della Camera dei Deputati che ha visto vittima proprio Maria Edera Spadoni da parte dell'Onorevole Lattuca (PD) e taciuta dai media nazionali. Durante la giornata sono stati trattati tutti gli argomenti di interesse collettivo dal “No a Bersani” passando per l'acquisto degli “F35” sino agli argomenti più attuali della “legge elettorale e fiscal compact”.

In conclusione è stato presentato il progetto politico del Gruppo M5S C. Monti caratterizzato da una apertura totale alle candidature e un “programma elettorale libero” che verrà redatto con i cittadini del comune. Un pubblico partecipe, attento e sopratutto soddisfatto che a termine dei lavori ha seguito le parlamentari prendendo un aperitivo con loro e continuando a porre domande o anche solo complimentandosi con loro. Sicuramente alla fine della giornata ne è uscita un'immagine diversa dei rappresentanti M5S, animati di profondo senso civico, competenti e svincolati da quella “supposta influenza Grillo-Casaleggio” che lavorano e decidono in piena autonomia confrontandosi con la loro base elettorale. Primo nel suo genere questo tipo di incontri parlamentari-cittadini ci si auspica che sarà seguito anche dagli altri gruppi politici.

Nessun commento:

Posta un commento