giovedì 27 marzo 2014

"Manovre di trasparenza PD" a Castelnovo ne' Monti



Era convocata per mercoledì sera al foyer del teatro Bismantova di Castelnovo Monti un'assemblea sul Piano regionale rifiuti e sulla discarica di Poiatica, presente anche l'assessore provinciale all'Ambiente Mirko Tutino.

A prima vista, un invito ai cittadini a partecipare, pubblicato su un noto sito di notizie della montagna. La notizia dell'evento si è ben presto diffusa tra gli attivisti del M5S e sulla pagina FB del comitato Fermare la discarica, sulla quale però Luigi Bizzarri, consigliere di minoranza del paese dell'Appennino reggiano, scriveva: "Mi dice Francesca Correggi, assessore del Pd a Castelnovo, che dovrebbe trattarsi della riunione del direttivo Pd della montagna e quindi chiusa".

I gruppi di attivisti del M5S e i rappresentanti dei comitati hanno deciso di presentarsi all'appuntamento. Un'attivista del M5S di Castelnovo Monti racconta tuttavia che "quando siamo arrivati ho visto Nilde Montemerli (sindaco Pd di Carpineti) e le ho chiesto se era un'assemblea pubblica, lei mi ha risposto che era riservata al Pd, allora ha chiamato il segretario o sottosegretario, non ricordo di preciso, e lui con fare un stizzito e poco cortese ha detto che se proprio volevamo potevamo presenziare, ma lui non poteva darci la parola. Vietato parlare per chi non fosse del Pd insomma".

"Ci hanno bellamente chiuso la porta in faccia!!!! Complimenti... democrazia, partecipazione e trasparenza". Questi i commenti degli attivisti su Facebook all'indomani dell'assemblea. Il M5S si chiede "per quale motivo si sia persa l'occasione di un confronto fra l'assessore Tutino e i rappresentanti del comitato sul tema Poiatica, perché per una riunione del Pd si sia scelto il foyer del teatro e non la sede di partito e perché sia stato pubblicizzato un evento che, in realtà, pubblico non era".

Fonte:24emilia.com  

Nessun commento:

Posta un commento